Liceo Scientifico

Il piano di studi del Liceo Scientifico è stato progettato per formare giovani capaci di muoversi con sicurezza nell’ambito degli studi scientifici e con profondità nella tradizione culturale italiana, grazie a una preparazione completa anche sotto il profilo letterario, storico, artistico e filosofico.

L’impostazione didattica permette di sviluppare competenze necessarie per affrontare il futuro:  lo studio sistematico e critico delle materie è coniugato con un metodo che privilegia l’esperienza, le attività di laboratorio, il lavoro per progetti, la capacità di iniziativa e la responsabilità.

L‘insegnamento potenziato dell’Inglese prepara gli studenti, in orario curriculare, a raggiungere i livelli di competenza linguistica certificati dal First Certificate (B2), dal CAE – Certificate in Advanced English (C1) o dal test SAT (Scholastic Assessment Test).

Nel triennio, gli studenti hanno la possibilità di scegliere il Percorso Opzionale Biomedico, promosso dal MIUR e realizzato in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna , un approfondimento delle scienze con curvatura biomedica.

CRASH COURSE: Mechatronics Contest con Bonfiglioli Group, Obeya FAAC Challengelaboratorio di Automazione e Big Data Challenge – laboratorio di Data Analysis e Machine Learning con Iconsulting.
L’attività didattica “quotidiana” viene sospesa in occasione di questi percorsi curriculari speciali: l’obiettivo è quello di sviluppare la capacità di lavorare in team, con creatività e in un’ottica di problem solving. A chi lo desidera,  il team del Malpighi La.B dà, inoltre, la possibilità di approfondire tali argomenti con attività specifiche pomeridiane.

Rettrice: prof. Elena Ugolini
Preside:  prof. Marco Ferrari
Vicepresidi: prof. Paolo Giglioli – prof. Giovanni Raccichini

Codice Meccanografico: BOPS525001

Un minuto con i prof del Liceo...

Vuoi vedere altri video dei prof? Clicca qui

Piano Orario - Anno Scolastico 2022/23

Materia II° III° IV°
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Scrittura e argomentazione - - - 1 1
Lingua e cultura latina 3 3 3 2 2
Storia 2 2 2 2 2
Filosofia e Logica - - 3 3 3
Disegno, Storia dell'Arte e Progettazione 3D 2 2 2 2 2
Inglese*: Lingua e Cultura 4 4 4 4** 3
Inglese CLIL*: Geography 2 2 - - -
Inglese CLIL*: History - - - - 1
Matematica con Informatica 5+1 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze Naturali 2 3 3 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 1 1 1
Religione cattolica 1 1 1 1 1
TOTALE ORE SETTIMANALI 30 30 30 30 30
Laboratorio di Design e Technology (corso opzionale pomeridiano) - - (2) (2) (2)
Opzione Biomedica (corso opzionale pomeridiano) - - (2) (2) (2)

La settimana scolastica è dal LUNEDÌ al VENERDÌ

___

* Compresenza con un lettore madrelingua. Le ore di CLIL sono svolte da docenti madrelingua

** SAT o CAE:  Al IV anno gli studenti dei livelli Advanced devono scegliere se prepararsi a sostenere il test SAT (2 ore di inglese e pensiero critico + 2 ore di matematica) oppure il CAE – Certificate in Advanced English. (4 ore di preparazione in inglese). Entrambi con docenti madrelingua.

Cosa trovi al Liceo Scientifico Malpighi di Bologna?

Cerchi altre informazioni?