Cinese/Francese/Tedesco e Spagnolo
La conoscenza delle lingue e delle civiltà straniere contribuisce alla consapevolezza che esiste qualcosa di profondamente comune ed irriducibile tra gli uomini, al di là delle differenti grammatiche, storie e nazionalità.

Come seconda lingua straniera è proposto il Cinese o il Francese o il Tedesco e lo Spagnolo è studiato come terza lingua straniera.
Nell’arco del quinquennio alcune discipline vengono insegnate, completamente o con moduli, in lingua (CLIL) per consentire ai ragazzi di proseguire gli studi all’estero.

IL VALORE DELLE LINGUE EUROPEE: FRANCESE, TEDESCO E SPAGNOLO
Lo studio delle lingue e delle culture europee consente di aprire delle finestre sulle radici comuni del nostro continente. L’accesso diretto ai testi letterari, storici, filosofici, la frequentazione del teatro, del cinema in lingua, educa all’apertura e alla riflessione critica, aiuta a crescere capitalizzando la ricchezza della tradizione artistica, storica e culturale e ad avere gli strumenti per studiare e lavorare all’estero.Tra il III e il IV anno viene effettuato uno scambio di una settimana con le scuole in rete con il nostro Liceo in Francia, in Germania e in Spagna. Nel medesimo periodo, gli studenti di cinese effettuano una settimana di approfondimento presso l'Istituto Confucio

LO STUDIO DEL CINESE
Imparare il Cinese ha un valore dal punto di vista dell’educazione della ragione perché porta ad usare un codice diverso nel rapporto tra suono, pensiero, segno grafico e realtà. Per l’ampliarsi dei rapporti con la Cina, conoscere la lingua cinese può dare una chance importante dal punto di vista della prosecuzione degli studi e dell’inserimento nel mondo del lavoro. Negli ultimi anni sono stati sviluppati materiali didattici che si servono dei supporti multimediali e del metodo comunicativo normalmente utilizzati per l'apprendimento delle lingue occidentali, così che studiare Cinese non è più così "impossibile" come poteva sembrare una volta. Trattandosi, però, di una lingua che richiede una modalità particolare di usare i suoni, per chi lo desidera, viene effettuata, prima dell'inizio degll'anno scolastico, una lezione di prova non vincolante.
Il Liceo Malpighi è riconosciuto come Classe Confucio di Bologna da parte dell'Istituto Confucio, l'ente ufficiale cinese che promuove la lingua e la cultura cinese nel mondo e che ha le proprie sedi rappresentative presso le più prestigiose università del mondo.
Nel corso dei 5 anni gli studenti si preparano per ottenere la certificazione esterna della competenza linguistica acquisita (HSK di 4 livello) e frequentano stage "full immersion" presso l'Istituto Confucio.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE della seconda e terza lingua
Attraverso il percorso curricolare mattutino gli alunni vengono preparati per ottenere le certificazioni delle competenze linguistiche regolate da normativa europea:
  • Spagnolo - DELE B1 e B2
  • Cinese - HSK di 4 livello
  • Francese - DELF B1 e B2
  • Tedesco - Livello Grundstufe A2, Zertifikat B1 e Mittelstufe B2

Gli attestati vengono rilasciati da:
  • Spagnolo - Instituto Cervantes (D.E.L.E. “Diploma de Español Lengua Extranjera”)
  • Cinese - Hanban (HSK - Hanyu Shuiping Kaoshi)
  • Francese - Alliance Française per il Ministère de l'éducation nationale (D.E.L.F. “Diplome d’Etudes de Langue Française”)
  • Tedesco - Centro Lingua Tedesca per OSD: Osterreichisches Sprachdiplom Deutsch

Il Liceo Malpighi è sede di un centro esami per le certificazioni linguistiche per l’accesso alle università europee e americane.