Liceo Malpighi cspt Scientifica mente

SCIENTIFICA mente

Guardare la realtà, usare la ragione

Le discipline scientifiche

• Le discipline scientifiche sono le scienze del perché. Il loro insegnamento ha lo scopo di consegnare ai giovani un patrimonio di conoscenze specifiche e di fornire le categorie di pensiero per gestirlo ed arricchirlo.
    Il punto di vista delle scienze è uno tra i punti di vista con cui leggere la realtà: la sua rilevanza storica, sociale e culturale richiede che sia proposto alle nuove generazioni in maniera attualizzata, senza mai rinunciare al rigore e alla profondità che lo contraddistinguono.

• Matematica

Lo spazio destinato alla Matematica risulta essere maggiore rispetto al piano di studi ministeriale.

L’insegnamento è incentrato sull’educazione e sull’allenamento all’uso cosciente del pensiero logico-deduttivo.
    I temi che man mano si affrontano vengono spiegati ed introdotti in un dialogo tra studenti e professore, per favorire la crescita della capacità critica.
    L’aspetto del problema gioca un ruolo rilevante nella crescita cognitiva dei ragazzi, perché educa all’osservazione e stimola la creatività alla ricerca di strategie risolutive logicamente coerenti.

• Fisica

La Fisica si occupa di osservare i fenomeni naturali e di costruirne modelli utilizzando il linguaggio matematico.

L’insegnamento della Fisica è affidato a docenti laureati in questa disciplina, che usano costantemente il laboratorio anche avvalendosi delle macchine di Galileiana e del laboratorio Fisica in moto in Ducati.

Gli studenti, nel corso del III° e del V° anno, visitano anche laboratori esterni quali Fisica in Moto di Ducati, il CERN di Ginevra e Old Quantum Physics di Fondazione Golinelli.

• Scienze Naturali

Lo studio delle Scienze Naturali – Biologia, Chimica, Anatomia e Geografia Astronomica – è previsto fin dal I°anno.

L’uso dei laboratori, continuo e sistematico, consente una graduale acquisizione del metodo di ricerca tipico di queste discipline.
    All’attività di laboratorio più tradizionale si affiancano esperienze innovative e qualificate, come gli stage presso Scienze in Pratica dell’Opificio Golinelli, svolti durante il III° e il V° anno.

• Lezioni in laboratorio

Il laboratorio è il luogo privilegiato dove gli studenti sono educati a farsi domande, interrogare la realtà e verificare le loro ipotesi, anche avvalendosi di strumenti informatici.

Ci sono due motivi per andare in laboratorio: osservare un fenomeno che non si conosce, alla ricerca di regolarità su cui formulare ipotesi, e verificare sperimentalmente la validità di una teoria. In entrambi i casi, si tratta di momenti essenziali nella costruzione della conoscenza scientifica. In laboratorio gli studenti, lavorando in team, imparano a descrivere la natura in modo sia qualitativo sia quantitativo, misurando grandezze e ricercando relazioni fra esse.