BusinessGame@School 2021
Presentati i progetti
Licei Bologna, Licei Cspt, Mondo Malpighi

7 Team di studenti guidati dai Manager di 7 Aziende Bolognesi in gara per la migliore business idea

Si è conclusa l’unidicesima edizione del BusinessGame@School, un percorso ideato dal Marco Casiraghi che permette ai ragazzi di conoscere cosa vuol dire fare impresa, dove rigore di lavoro e creatività devono essere sempre entrambi presenti. Come per le edizioni precedenti, BusinessGame@School 2021 è stato sostenuto da Deloitte  & Touche.

Per due intense settimane 42 ragazzi dei Licei di Bologna e di Castel S. Pietro si sono immersi nel mondo dell’economia e dell’impresa.
I primi giorni sono stati dedicati a “macrotemi” come il bilancio, il controllo di gestione marketing e ricerca e sviluppo. Lezioni tenute dai manager delle aziende coinvolte nel progetto; e poi via alla sfida tra team per la migliore business idea.
I ragazzi, divisi in 7 squadre e guidati dai tutor di Bonfiglioli, Deloitte & Touche, Faac, Felsinea, Foolfarm, Gellify e Illumia, hanno gareggiato  per trovare un’idea imprenditoriale veramente sorprendente.

La  giuria, composta da Marco Casiraghi, ideatore del progetto, Elena Ugolini, Rettore Scuole Malpighi, Andrea Bortolotti, Founder of Touchlabs, Alberto Guerzoni, Partner di Deloitte & Touche, Alfonso Marra, Imprenditore e manager, Andrea Moschetti Presidente FAAC, Fabio Nalucci, CEO Gellify e Valentina Serra, Direttore Marketing e Comunicazione “Ravenna 33” & Business Angel, dopo aver ascoltato le presentazioni di tutti i lavori ha decretato il team vincitore:

Primo Posto: Safour #teamdeloitte

Secondo Posto: Livelearn #teamgellify

Terzo Posto: E-Pick #teamfoolfarm

Guarda la presentazione

I Team e le business ideas in gara

1 - Safour

Team: Ania Rotondi, Alice Meacci, Ludovica Magi, Alessandro Cesaretti, Matteo Bozzi, Carlo Dalmonte
Tutor: Luca De Simone, Alessandro Calà, Virginia Levi, Deloitte & Touche

La nostra mission è di permettere alle donne di uscire da sole sentendosi più al sicuro, per questo abbiamo ideato Safour, uno smart ring che tramite un semplice gesto di un dito permette di abbattere i tempi in cui una donna chiede soccorso in situazione di difficoltà.
Safour permette di prevenire le violenze sulle donne chiamando soccorso (1522, autorità e/o amici) premendo un pulsante alla base dell’anello. Le persone contattate riceveranno un SMS con la posizione dell’anello, grazie all’applicazione sullo smartphone collegata all’anello via bluetooth.
Il prodotto verrà venduto nei primi anni via e-commerce e negozi specializzati, per poi coinvolgere grandi distributori della tecnologia (Mediaworld, Unieuro,ecc…).

2 - Livelearn

Team: Riccardo Gamberini, Arianna Ugolini, Julen Marini, Alessandro Bergami, Andrea Leo

Tutor: Edoardo Guerrieri, Gellify

LiveLearn è una piattaforma sulla quale gli utenti possono iscriversi sia come studenti che come insegnanti e permette loro di entrare in contatto rendendo possibile la vendita o l’acquisto di video lezioni in diretta. È un vero e proprio market place dove gli utenti possono guadagnare da casa, insegnando ad altri utenti skill  (Sport, materie scolastiche, musica, wellness, ecc…) che non conoscono o che non sono loro punti di forza. Gli “insegnanti” scelgono le loro tariffe in relazione alla qualità del loro servizio. La community è composta da una vastissima gamma di persone, con livelli di competenza che variano dal basico al professionista, che può anche rilasciare certificazioni.

3 - E-Pick

Team: Giulia Fontana, Ilaria Sanna , Angelica Malaguti, Marta Lucentini, Aurora Bianconi, Carlo Monti

Tutor: Marco Becca, Fool Farm

 E-Pick è una nuova applicazione gratuita che ti permetterà di fare acquisti, inerenti all’ambito della moda, finalmente consapevoli da diversi punti di vista, come ad esempio il loro valore e il loro impatto ambientale. Se la userai, grazie a te i vestiti avranno una seconda chance come anche i piccoli negozi che riusciranno ad ottenere più visibilità, dopo essere stati per anni all’ombra del fast fashion e del mercato online.

4 -Coolcam

Team: Benini Alessandro, Bentivogli Greta, Gandini Emanuele, Magnani Alessandro, Marchesini Giulia, Romagnoli Francesco
Tutor: Iacopo Talamonti, Roberta Sucato, Bonfiglioli spa

Coolcam è una telecamera da installare nei nostri frigoriferi per monitorare le scadenze dei prodotti al loro interno e per limitare gli sprechi.
Questa telecamera è direttamente collegata a un’applicazione che permette di sapere sempre cosa si ha in frigo e consiglia ricette coi prodotti in scadenza.
Sul mercato esistono prodotti simili al nostro ma con prezzi troppo alti e accessibili a poche persone e inoltre con meno funzionalità di quello prodotto da noi.
La nostra proposta limiterà quindi gli sprechi a un prezzo accessibile a tutti e non modificherà la routine quotidiana delle persone.

5 - FLIP - Your intelligent resercher

Team: Filippo Lapo Grassani, Virginia Coreggioli, Jacopo Difeliciantonio, Elena Boriani, Bianca
Bertoli, Matilde Prati
Tutor: Gaetano Mastro, FAAC spa

Le aziende di oggi spendono tempo e denaro in ricerche di mercato per essere efficienti e per comprendere le necessità dei loro consumatori.
Il nostro progetto, FLIP Your Intelligent Researcher,
fornisce alle aziende clienti, ricerche di mercato economiche , mirate e veloci, che perfettamente si adattano al dinamismo della società moderna.
Dopo aver compreso le richieste del cliente, che fornisce alcune parole chiave da ricercare all interno dei nostri data base (siti specializzati, forum, blog), le informaz ioni vengono rielaborate dalla nostra piattaforma grazie ad un algoritmo e da un intelligenza artificiale.
In aggiunta, per fornire un maggiore grado di dettaglio alle nostre ricerche, vengono predisposti dei sondaggi che, opportunamente veicolati sui prin cipali social media, consentono alle aziende clienti di avere una fotografia istantanea dei bisogni dei loro consumatori.

6 - hAPPiness

Team: Angelica Franceschelli, Alessandra Di Bella, Maximilian Simonin, Francesco Selleri, Diego Pennesi, Flavio Parmeggiani
Tutor: Ivana De Benedictis, Giampiero Ceccardi, Felsinea spa

“hAPPiness” è un’applicazione che si propone di diventare il tuo vero e proprio “hAPPiness Coach”, ossia il tuo punto di riferimento per aiutarti nell’adozione di uno stile di vita sano e sostenibile.
L’applicazione parte dall’analisi del tuo stile di vita attuale, per andare a definire i tuoi obiettivi di benessere e organizzare un programma di lavoro personalizzato, che si va a declinare in nuove abitudini alimentari sostenibili, un allenamento personalizzato e una community a sostegno dei tuoi progressi.
Per la prima volta, avrai un unico e semplice strumento che, attraverso il feedback di esperti, un sistema di  notifiche e il monitoraggio dei tuoi risultati, ti accompagnerà e ti motiverà nel costante miglioramento di te stesso e della vita del pianeta.

7 - Doux est Naturel

Team: Bianca Bizzarri, Camilla Casarini, Rachele Fraboni, Marvnia Hanna, Maria Vittoria Mazzetti, Davide Monachini, Martina Tchen
Tutor: Federico Mazzotta, Illumia

Doux est Naturel è un brand ecosostenibile al 100%. Parte dal desiderio di limitare lo spreco di cibo che avviene ogni anno attraverso il riutilizzo di frutta “ugly” che altrimenti verrebbe sprecata. Partendo da questo Doux est Naturel si impegna nel realizzare una linea di crema corpo, avente come base la frutta recuperata, interamente di origine naturale.

Condividi