flickr rss
logomenu
INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS'È L'EDUCAZIONE
Memos
 
only in english, please
Al Malpighi consideriamo la Lingua Inglese una "seconda prima lingua"
Così i nostri ragazzi imparano a leggere, comunicare e argomentare correntemente in Inglese:

1 - INSEGNAMENTO PER LIVELLI
All'inizio della prima, dopo aver effettuato un test d'ingresso, le classi di inglese vengono organizzate per livelli di competenza per poter effettuare un lavoro più preciso e puntuale.
Al termine del biennio viene effettuato un test che verifica la competenza raggiunta e dà la possibilità di passare, per il biennio successivo, ad un livello più avanzato.

2 - CLIL - Content and Language Integrated Learning
Il CLIL consiste nello studio di discipline non linguistiche in lingua straniera con docenti madrelingua. Per una completa padronanza della Lingua Inglese, infatti, è molto importante utilizzarla come strumento di conoscenza.
I ragazzi studiano Geografia in Inglese e, per tutto il quinquennio, l'insegnamento delle Materie Scientifiche prevede moduli in Lingua Inglese.

3 - STUDIARE UN SEMESTRE ALL'ESTERO
Durante il quarto anno, gli alunni hanno l’opportunità di trascorrere un periodo di studio in licei partner negli Stati Uniti, in Canada, Gran Bretagna, Australia, Irlanda. Il Malpighi seleziona con particolare attenzione le scuole di riferimento.

4 - CERTIFICAZIONI DELLA COMPETENZA LINGUISTICA
Già a partire dalla Scuola Media, nel corso dell’attività curriculare mattutina tutti i ragazzi vengono preparati per una verifica esterna della competenza linguistica. Viene proposto infatti di sostenere gli esami per la Certificazione Linguistica da parte della University of Cambridge:
  • KET (Key English Test) – IIIa Media
  • PET (Preliminary English Test) – III media/II Liceo
  • FCE (First Certificate in English) – III/IV Liceo
L’FCE costituisce titolo di credito presso molte università italiane e britanniche.
Unico in Italia, il piano di studi dei Licei Malpighi prevede che, in IV liceo, gli alunni dei livelli Advanced (terzo e quarto) vengano preparati in orario mattutino a conseguire il SAT - Scholastic Assessment Test oppure lo IELTS.

5 - ESPERIENZA DI SCAMBIO CON L'AUSTRALIA
Grazie a un rapporto ormai consolidato, ad anni alterni il nostro Liceo ospita una classe di ragazzi australiani e i nostri studenti frequentano un mese di Liceo in Australia.