le certificazioni linguistiche

• CHE COSA SONO LE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE? A COSA SERVONO?
    Le certificazioni linguistiche sono attestati rilasciati da enti esterni (per l'inglese i principali sono Cambridge Esol, British Council e College Board) e riconosciuti a livello internazionale. Le singole certificazioni servono a dichiarare che uno studente ha raggiunto un determinato livello di apprendimento della lingua straniera. Gli esami di certificazione linguistica testano tutte e quattro le competenze: lettura, scrittura, ascolto e parlato. La valutazione fa riferimento al Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue straniere.

• CHE COS'È IL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE STRANIERE?
    Si tratta di un ricco repertorio di descrittori delle competenze linguistiche che un qualsiasi soggetto che studia una o più lingue sviluppa nel suo percorso di apprendimento. Esso individua sei livelli di competenza linguistica (A1/A2, B1/B2, C1/C2), ripartiti in tre più ampi livelli: elementare (A), intermedio (B) ed avanzato (C). E' stata inoltre messa a punto una griglia di autovalutazione che descrive più nello specifico le competenze per i sei livelli.

• VORREI CHE MIO FIGLIO IN FUTURO FREQUENTASSE UN'UNIVERSITÀ AMERICANA O INGLESE, QUALI CERTIFICAZIONI SERVONO PER L'ACCESSO?
    La certificazione richiesta dalle università americane è il SAT, che prevede una parte di lingua inglese (lettura, composizione di testi, lessico) e una parte di matematica. È il test a cui si sottopongono gli studenti americani in vista dell'iscrizione ai corsi universitari. Il voto necessario per l'accesso varia da università ad università.
    Per accedere ad una università inglese si può presentare uno dei seguenti attestati: Cambridge Certificate of Advanced English (C1), Cambridge Certificate of Proficiency in English (C2), IELTS, GCSE/IGCSE English Language, GCSE/IGCSE English as a second language. Anche qui, il voto necessario varia in base all'università che si sceglie.

• LE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE OTTENUTE VENGONO RICONOSCIUTE COME TITOLO DI CREDITO PER L’ACCESSO ALLE UNIVERSITA’ ITALIANE?
    Ogni Ateneo italiano adotta specifici criteri per la selezione degli studenti in accesso. Si consiglia dunque di informarsi riguardo ai requisiti per le Facoltà desiderate visitando i relativi siti Internet. Alcuni tra i più importanti atenei italiani, come i Politecnici di Milano e Torino, riconoscono a chi avesse conseguito l’esame SAT l’esonero dal test di ammissione. L’Università Bocconi consente a chi avesse ottenuto il SAT di non sostenere il Test Attitudinale, che costituisce il 50% della procedura d’ammissione.
    Le certificazioni Cambridge, in particolare il Cambridge First (B2), così come l’esame IELTS, sono riconosciute come sostitutive di esami di idoneità linguistica presso la quasi totalità degli atenei.
    E’ inoltre prevedibile che nel corso dei prossimi anni sempre più Facoltà riconoscano le certificazioni IELTS e SAT come titolo di credito per l’accesso ai Corsi di Studio.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE AL MALPIGHI

INGLESE - Già a partire dalla Scuola Media, nel corso dell’attività curriculare mattutina tutti i ragazzi vengono preparati per una verifica esterna della competenza linguistica. Viene proposto infatti di sostenere gli esami per la Certificazione Linguistica da parte della University of Cambridge:
  • KET (Key English Test) – IIIa Media
  • PET (Preliminary English Test) – III media/II Liceo
  • FCE (First Certificate in English) – III/IV Liceo
L’FCE costituisce titolo di credito presso molte università italiane e britanniche
Unico in Italia, il piano di studi prevede che, in IV liceo, gli alunni che frequentano il livelli Advanced (terzo e quarto) vengano preparati in orario mattutino a sostenere il SAT - Scholastic Assessment Test oppure lo IELTS.

cinese/francese/tedesco e spagnolo - Attraverso il percorso curricolare mattutino gli alunni vengono preparati per ottenere le certificazioni delle competenze linguistiche:
  • Spagnolo - DELE B1 e B2
  • Cinese - HSK di 4 livello
  • Francese - DELF B1 e B2
  • Tedesco - Goethe Zertifikate A2 - B1 e B2

Gli attestati vengono rilasciati da:
  • Spagnolo - Instituto Cervantes (D.E.L.E. “Diploma de Español Lengua Extranjera”)
  • Cinese - Hanban (HSK - Hanyu Shuiping Kaoshi)
  • Francese - Alliance Française per il Ministère de l'éducation nationale (D.E.L.F. “Diplome d’Etudes de Langue Française”)
  • Tedesco - Goethe Zentrum - Deutschprüfungen für Jugendliche