Un anno di Malpighi La.B - a.s. 2017/18
Il Malpighi La.B è un laboratorio di informatica, robotica, automazione, design e modellazione 3D dedicato a Clementino Bonfiglioli, un grande imprenditore che amava il ” fare”, la creatività, l’innovazione e i giovani.
E' un luogo di apprendimento dove la tecnologia può diventare un mezzo per mettersi alla prova, sperimentare e coltivare le proprie idee, a contatto con il mondo dell’impresa e della ricerca.
Fin dalla sua inaugurazione, a maggio 2017, il laboratorio Malpighi La.B è stato un luogo di incontro, di sperimentazione, di creatività e di conoscenza.

Un anno di Malpighi La.B

Per tutto l'anno si sono svolti corsi per gli studenti delle Scuole Malpighi ed esterni, incontri e workshop.

percorsi per gli studenti malpighi
Svolti tra ottobre 2017 e maggio 2018
Curriculari
  • Robotica
  • Lezioni di disegno e architettura e design

Pomeridiani
  • Making Avanzato
  • Robotica Creativa
  • Workshop di Architettura e Design
  • Robotica (medie)
  • Scratch (medie)
  • Fotografia
  • Workshop pala eolica
  • Linguaggio cinematografico
  • Tutti i mercoledì pomeriggio il Laboratorio è stato aperto a tutti gli studenti del Liceo per iprogetti personali (mouse trap car) e curricolari

percorsi proposti ai ragazzi della citta'
Svolti tra novembre 2017 e aprile 2018
  • Making
  • Robotica Creativa
  • Scratch

Incontri e eventi
  • Gli Aperitivi del Malpighi - Il valore delle big five attraverso l'esperienza dei genitori del Malpighi: Matteo Boniciolli, Sonia Bonfiglioli, Elena Ugolini, Andrea Pession e Claudio Domenicali
  • Ciclo di Incontri sull’arte contemporanea
  • Olimpiadi della fisica
  • Contest di meccatronica di Bonfiglioli Riduttori
  • Meeting CoderDojo
  • Corso INVALSI
  • 3 minutes thesis Unibo
  • Sessione MIT Creative Learning

Summer Camp
Da giugno a luglio 2018, 6 settimane di creatività tecnologica e making rivolte a ragazzi e ragazze di tutte le età (92 partecipanti).

Il Malpighi La.B appartiene alla rete del Laboratorio territoriale Opus Facere.
Ringraziamo tutte le realtà che, a vario titolo, si sono coinvolte con le proposte del Malpighi La.B.