borse di studio e agevolazioni per i licei

Il Malpighi desidera garantire il rispetto del principio fondamentale dell'educazione e non discriminare gli studenti in base al reddito.
Elenchiamo qui di seguito le borse di studio e i bandi per chi desidera frequentare i Licei Malpighi di Bologna nell'anno scolastico 2021/22 e ha la necessità di un'agevolazione economica.

AGEVOLAZIONI DISPONIBILI a.s. 2021/22

• BORSA DI STUDIO QUINQUENNALE CLEMENTINO BONFIGLIOLI A COPERTURA TOTALE DELLA RETTA
    Viene assegnata n.1 borsa di studio quinquennale a copertura totale della retta, per l’intero ciclo scolastico, dedicata a Clementino Bonfiglioli e riservata agli studenti che si iscrivono al primo anno del Liceo Scientifico e Liceo Scienze Applicate.
    La borsa di studio sarà assegnata in base al merito scolastico, all’esito delle prove e all’indicatore I.S.E.E (inferiore a £ 25.000).
    Il termine per presentare la domanda di ammissione al bando è stato prorogato a Venerdì 15 Gennaio 2021 entro e non oltre le 13.00.
    - Bando a.s. 2021/22 per tutti i dettagli

• BORSA DI STUDIO QUINQUENNALE A COPERTURA TOTALE DELLA RETTA
    Viene assegnata n.1 borsa di studio quinquennale a copertura totale della retta, per l’intero ciclo scolastico, riservata agli studenti che si iscrivono al primo anno del Liceo Scientifico, del Liceo Scienze Applicate e del Liceo Linguistico.
    - Bando a.s. 2021/22 per tutti i dettagli

• BORSE DI STUDIO QUINQUENNALI A COPERTURA PARZIALE DELLA RETTA
    Vengono assegnate n. 2 borse di studio quinquennali a copertura parziale della retta, per l'intero ciclo scolastico riservate a studenti che si iscrivono al primo anno del Liceo Scientifico, Liceo Scienze Applicate e Liceo Linguistico.
    Le borse di studio saranno assegnate in base al merito scolastico, all’esito delle prove e all’indicatore I.S.E.E (inferiore a £ 30.000).
    Scarica:
    - Bando per tutti i dettagli
    - Domanda per borsa di studio a.s. 2021/22

• BORSE DI STUDIO FONDAZIONE CAMPARI QUADRIENNALI A COPERTURA TOTALE DELLA RETTA RISERVATE AL CORSO DI STUDI 4-YEARPROGRAMME
    Il Progetto Imparare per Passione, è un programma di borse di studio sostenuto dalla Fondazione Campari per i ragazzi/e di terza media che intendono iscriversi al primo anno del 4-YearProgramme.
    Vengono assegnate n. 5 borse di studio per l'intero ciclo scolastico a copertura totale dei costi relativi all’iscrizione, alla retta di frequenza e alle attività extra scolastiche curriculari.
    Le borse di studio saranno assegnate in base al merito scolastico, all’esito delle prove e all’indicatore I.S.E.E (inferiore a £ 35.000).
    - 4YP Bando per tutti i dettagli
    - 4YP - Domanda per borsa di studio

• BORSE DI SOLIDARIETA'
    Vengono assegnate Borse di studio a discrezione del Consiglio di Amministrazione in base a particolari situazioni economiche, finanziarie e familiari.
    La domanda, indirizzata all’attenzione del Consiglio di Amministrazione, debitamente motivata, documentata dall’attestazione ISEE in corso di validità e di ogni altro documento attestante la situazione economica, finanziaria e patrimoniale della famiglia, deve essere inviata a amministrazione@scuolemalpighi.it entro la scadenza delle iscrizioni (31 gennaio 2021 per le classi prime e 30 giugno 2021 per le classi successive). Seguirà un colloquio con i referenti della scuola.

• SCONTO FRATELLI
    Lo "sconto fratelli" di € 600 viene riservato alle famiglie con più figli iscritti alle Scuole Malpighi (sia Medie sia Licei). Lo sconto viene riconosciuto a partire dal secondo figlio iscritto e viene effettuato sulla retta del figlio maggiore.
    La richiesta deve essere documentata dalla dichiarazione ISEE (con un tetto massimo di € 50.000) e deve essere inviata a amministrazione@scuolemalpighi.it entro il 30 giugno 2021.

• BORSE DI STUDIO PER MERITO (riservate agli studenti del I, II, III e IV anno)
    A fine anno scolastico vengono assegnate n. 3 Borse di studio da € 250 agli studenti del Liceo Scientifico, Liceo Scienze Applicate e Liceo Linguistico che hanno ottenuto la media di voti più alta (1 studente per il Liceo Linguistico e 2 studenti per il Liceo Scientifico/Scienze Applicate).

• PRESTITO D'ONORE
    A sostegno del proseguimento del percorso di studi, ai ragazzi delle Medie e dei Licei Malpighi, Banca di Bologna propone il prestito d’onore, un finanziamento a condizioni riservate dedicato agli studenti che intendono proseguire il loro percorso di studi per ampliare il proprio bagaglio culturale e investire sul proprio futuro.
    Qui è possibile trovare tutti i dettagli e i riferimenti.

Il FONDO PER LE BORSE DI STUDIO, attivo da più di 20 anni e sostenuto dai contributi di privati, imprese e fondazioni bancarie, aiuta il 21% dei nostri studenti.

BORSE DI STUDIO BANCA DI BOLOGNA - Ringraziamo Banca di Bologna perchè, nell’anno scolastico 2020/21, grazie al suo supporto, è stato possibile assegnare 9 borse di studio a sostegno delle famiglie di studenti delle scuole medie con Bisogni Educativi Speciali.

Ringraziamo tutti coloro che ci destinano il 5 PER MILLE e le famiglie che versano il "CONTRIBUTO100" assieme alla retta.
Ringraziamo i donatori per la Borsa di Studio dedicata a Maria Grazia Trimarchi.

Ringraziamo inoltre:

Per ogni informazione è possibile rivolgersi alla dott.ssa Paola Mengoli, Responsabile Amministrativa Scuole Malpighi - tel +39.051.649.15.60 - mail: pmengoli@scuolemalpighi.it