BILANCIO DI MISSIONE '18/'19 - Malpighi Worldwide

Al Malpighi le visite guidate, i viaggi di istruzione, gli scambi e i periodi di studio all'estero sono parte insostituibile del percorso didattico: un "valore aggiunto" integrante l'attività didattica quotidiana.
Sono occasioni per approfondire argomenti cruciali dell'anno, affrontati secondo i linguaggi specifici delle diverse discipline.

Le uscite didattiche sono le visite ed approfondimenti "in loco": mostre, esposizioni, siti storici e d'arte e realtà produttive e di ricerca di argomenti trattati in classe mentre i viaggi d'istruzione, detti comunemente "gite", durano più giorni e prevedono percorsi più complessi...
Tutte le iniziative sono preparate con estrema cura perchè sono momenti preziosi per approfondire argomenti cruciali dell'anno: gli studenti hanno l'occasione di "vivere" quanto hanno incontrato nello studio.
Quest'anno le uscite e le gite sono state:

VIAGGI D'ISTRUZIONE
  • Bologna Licei: 20
  • Bologna Medie: 15
  • Castel S. Pietro Terme: 13
  • Cento: 20

USCITE DIDATTICHE
  • Bologna Licei: 12
  • Bologna Medie: 13
  • Castel S. Pietro Terme: 15
  • Cento: 121

Le destinazioni sono state le più varie: da Instambul, ospiti del Patriarcato, per incontrare i ragazzi di una scuola cristiana, a Ginevra, dalla Design Week di Milano, alla visita al CINECA alla "tradizionalissima" gita a Venezia.
Un grazie di cuore deve essere rivolto anche allo staff delle Segreterie didattiche e dell'Amministrazione per il loro grande supporto nell'organizzazione di ogni particolare!

All'interno del percorso di studio di Spagnolo (terza Lingua) ai 35 alunni della terza Liceo Linguistico è stato proposto uno scambio di due settimane con una scuola di Valencia.
In quarta per lo studio delle seconde lingue, Francese (20) e Tedesco (8) gli scambi sono stati con le Scuole di Dortmund e Antibes.

Il Malpighi, nel corso degli anni ha costruito una rete di 13 scuole nel mondo con cui condivide l'ipotesi educativa.
In accordo con i Consigli di Classe, anche quest'anno 11 studenti del liceo hanno scelto di studiare per un periodo nelle scuole partner .
70 studenti delle medie, accompagnati dalle loro docenti, hanno trascorso un soggiorno di studio in Inghilterra ad Ardingly.