SAT: una prova delle capacità di pensiero e di ragionamento critico
di Marcella Turazza*

"Oggi il SAT è il test di ingresso richiesto da più di 2000 università americane e recentemente ha iniziato a sostituire i test di ingresso di numerose università europee, tra cui la Bocconi e il Politecnico di Milano. Decidere di sostenere il SAT da parte di uno studente italiano richiede forza di volontà e tenacia. Allo stesso tempo costituisce una prova delle capacità di pensiero e di ragionamento critico dello studente, necessarie per affrontare con successo gli studi accademici. L' esame prevede lo svolgimento di una sezione di lingua inglese (con esercizi di critical reading) e di writing. E di una sezione di matematica. Il test ha una durata di quattro ore. In questo test vengono misurate la padronanza della lingua, la capacità di argomentare e quella di misurarsi con il tempo prestabilito. Il successo di uno studente nel SAT è determinato dalla comprensione dalle modalità specifiche dell’esame e dalla pratica, da iniziare con largo anticipo rispetto alla data del test. Difficile (e rischioso) prepararsi in autonomia. In Italia ci sono poche società che offrono tutoring per SAT, ma nessun liceo italiano aveva sinora deciso di preparare i suoi studenti per il test. Il Liceo Malpighi, nella sua apertura all’internazionalizzazione e nella ricerca di un’offerta formativa completa e innovativa, detiene quindi un primato che lo rende sinora unico nel panorama italiano."
*Marcella Turazza è Co-Founder and Ceo di Omniadmission, società che offre consulenza a famiglie e ragazzi che intendono intraprendere un percorso di studi universitari con programmi internazionali.