I Progetti - pagina bella ma non usare

Il Malpighi La.B è un laboratorio di robotica e automazione, design e progettazione 3D inaugurato il 4 dicemre 2015 e dedicato a Clementino Bonfiglioli.Il Laboratorio è stato realizzato grazie a Bonfiglioli Riduttori e BRT.
Le attività prevedono collaborazioni con Castelli, Ducati, H Farm, Loccioni, Rete della Robotica di Torino, UniBo e Unicredit.Nel corso di quest'anno, oltre all'attività didattica mattutina, 40 ragazzi l'hanno utilizzato il pomeriggio per i corsi di Robotica e oltre 30 per il corso di progettazione.
Gara di idee di impresa con la guida di manager e professionisti ideata dall’ing. Marco Casiraghi. L’edizione 2015/16 è stata sponsorizzata da Deloitte ed hanno collaborato 10 manager.
Il laboratorio è nato dalla collaborazione tra il Liceo Malpighi e la Fondazione Ducati: i principi della Fisica vengono presentati attraverso il mondo delle moto.Grazie ad un accordo tra il Liceo Malpighi e Ducati Motor Holding le attività del laboratorio saranno ampliate.
Tirocini formativi in aziende, studi professionali, laboratori di ricerca, in Italia e all’estero. Per l’anno scolastico 2015/16 sono stati presi accordi con oltre 70 aziende e studi privati.
Dialoghi con oltre 57 professionisti e imprenditori delle diverse aree professionali per aiutare a capire come muoversi nella scelta del percorso universitario e professionale. Il progetto è aperto a tutti gli studenti di quinta di Bologna e provincia e nell’anno scolastico 2015/16 è stato realizzato anche grazie al contributo di Unicredit.
Il Malpighi è divenuto scuola partner dell’Istituto Confucio di Bologna e collabora con l’Istituto nell’attività di promozione e diffusione della Lingua Cinese.
Le scuole si trasformano in veri e propri atelier: gli alunni presentano attraverso testi, mostre e spettacoli le discipline studiate in classe.L’Open Day del Liceo 2015/16 è stato realizzato anche grazie a Sigma Supermercati.
Partecipazione alla competizione internazionale di macchine che sfruttano la forza motrice di una trappola per topi. Ideatore e sostenitore del progetto Ing. Marco Casiraghi.In collaborazione con Automobile Club de Monaco - Principato di Monaco.
Sfida “artistica” tra alunni, genitori e docenti delle Scuole Malpighi. Una serata in cui si sceglie il miglior “talento” dell’anno, con lo scopo di raccogliere fondi per le borse di studio. Sponsor 2015: Alident
Centro per l’Apprendimento Casanova TassinariIl Centro per l’Apprendimento offre servizi per studenti che hanno un disturbo dell’apprendimento (DSA), un bisogno educativo speciale (BES) o solo il bisogno di imparare ad apprendere. Le attività, rivolte ad alunni della scuola primaria e secondaria di I e II grado, sono realizzate da psicologi dell’apprendimento, insegnanti ed educatori specializzati nella didattica per alunni con DSA e BES. Nell’a.s. 2015/16 le attività del Centro sono state sostenute anche dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.